La Pro Loco di Giffoni Valle Piana apre una sezione speciale e inedita all’interno della storica Mostra Internazionale d’Arte Presepiale, dedicata quest’anno alla riflessione collettiva attraverso l’arte.
Tema:
Reinterpreta una delle figure del presepe napoletano tradizionale per contribuire, con sensibilità e linguaggio simbolico (senza alcuna rappresentazione cruenta), a una riflessione condivisa sul genocidio ai danni del popolo palestinese, sulla pace e sulla dignità umana.
Chi può partecipare:
Illustratori, pittrici e pittori, grafiche e grafici, artiste e artisti visivi di ogni provenienza.
Le opere selezionate saranno esposte all’interno della mostra e contribuiranno alla realizzazione di stampe e calendari solidali, i cui proventi saranno devoluti in beneficenza, nel massimo della trasparenza e nel pieno rispetto del lavoro e dei diritti degli artisti partecipanti.
Deadline consegna opere: 15 novembre 2025:
https://www.canva.com/design/DAGztCg4w6M/J3NwjsCshdB1VcPXWXUWag/edit?utm_content=DAGztCg4w6M&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton
Bando al seguente link:
⸻
✨ La storia della manifestazione
La Mostra Internazionale d’Arte Presepiale di Giffoni Valle Piana è cresciuta negli anni in un crescendo di iniziative e successi, grazie anche alla presenza di presepi provenienti da Germania, Polonia, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Spagna, Francia, Argentina, Perù e dal continente africano.
Nel 2007, la Pro Loco di Giffoni, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e il Museo Nazionale di Cracovia, ha organizzato un’esposizione di presepi napoletani nella città di Cracovia (Polonia).
L’esposizione si tiene nello straordinario Complesso Monumentale di San Francesco, edificio medievale in stile gotico, affrescato da artisti di scuola giottesca.
⸻
Per la prima volta, la mostra accoglierà una sezione dedicata alla Palestina, invitando gli artisti a reinterpretare la nostra tradizione come ponte tra fede, memoria e contemporaneità.
Dopotutto, ogni anno, celebriamo la nascita di un palestinese.